Peeling Chimici

Peeling Chimici

DERMATOLOGIA, MEDICINA ESTETICA, TRATTAMENTI VISO

Il peeling chimico è un trattamento estetico che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, la esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle.

Il peeling chimico agisce nella pelle attraverso l’azione di vari meccanismi: stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.

Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti con formazione di collagene autologo).

Un peeling può quindi agire sia a livello del derma più superficiale o a livello più profondo, ma ricordiamo che piuttosto che eseguire un peeling profondo, con i possibili rischi ed effetti indesiderati, è consigliato eseguire varie sedute di peeling superficiali o al massimo di media profondità.

Patologie ed inestetismi che possono essere trattati con il peeling:

  • Cheratosi e invecchiamento cutaneo
  • Cicatrici da acne
  • Smagliature
  • Rosacea
  • Discromie (macchie della pelle – lentigo senili – melasma – cloasma ecc.)
  • Acne
  • Dermatite seborroica
  • Radiodermiti
  • Rughe sottili

Quali risultati si possono ottenere con il peeling?

Migliorare l’aspetto della pelle rimuovendo gli strati più superficiali dell’epidermide dando tono, elasticità, turgore, luminosità alla pelle stessa: pelle più giovane e più chiara.

Quali sono i tempi di guarigione?

Il tempo di guarigione è variabile tra 4 e 12 giorni a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling e della profondità d’azione dello stesso.

Quali sono i disagi del periodo post- peeling?

Rossore ed inscurimento della pelle (solo per il peeling di media profondità
per alcuni giorni dopo il trattamento, esfoliazione per 8-10 giorni della stessa a seconda del tipo di peeling usato.

Quali sono i rischi della procedura di peeling?

Rari casi di infezioni o esiti cicatriziali per i peelings di media profondità.

admin
Date

19 Giugno, 2017