Lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario.
Nel corpo trova indicazione per correggere deficit di volume, modellare superfici, migliorare alcune proiezioni. E’ particolarmente indicato per ridefinire la regione glutea, per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe, in particolar modo del polpaccio, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile. A livello della mammella trova ampia applicazione sia nelle chirurgia estetica sia nella ricostruttiva dopo tumore al seno. Più in generale, grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata.
I candidati più idonei per l’intervento di lipofilling del corpo sono uomini e donne che necessitano di un rimodellamento caratterizzate da un deficit volumetrico in precise aree corporee nelle quali è possibile con l’intervento di lipofilling, ripristinare le naturali convessità.
15 Giugno, 2017