La brachioplastica, più comunemente nota come intervento di lifting delle braccia, è una procedura chirurgica che consente di correggere i difetti degli arti superiori. La chirurgia estetica delle braccia consiste nella rimozione e rimodellamento della cute e del grasso in eccesso localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica. Con l’intervento di brachioplastica è possibile modificare anche la forma e le dimensioni delle braccia.
I migliori candidati per la brachioplastica sono uomini e donne che in seguito ad un calo ponderale importante e prolungato nel tempo (almeno 6 mesi) presentano un eccesso di cute e/o tessuto adiposo a livello della braccia. Questo tipo di intervento è inoltre indicato per i pazienti con obesità localizzata e lipodistrofia delle braccia e per coloro che presentano precoci segni di invecchiamento.
L’intervento di Lifting delle Cosce è assunto oggi quasi esclusivamente come lifting del lato interno delle cosce, in quanto il vecchio lifting delle cosce esterne utilizzato in epoca ante liposuzione per gli esiti cicatriziali troppo evidenti è stato praticamente abbandonato.
Il lifting interno cosce trova indicazione quando è richiesta la correzione dei deficit estetici causati dal cedimento delle strutture molli delle cosce a livello del loro lato interno.
La procedura di lifting delle cosce ha come obiettivo quello di intervenire sul rilassamento delle strutture dell’interno cosce, ottenendo maggior tono e uniformità di parete.
Al cedimento del lato interno delle cosce si accompagna in genere un rilassamento del piano muscolare profondo e può associarsi anche un certo grado di eccesso adiposo localizzato che, data la sua posizione delicata dal punto di vista estetico e dato il lavoro fisiologico di questo distretto anatomico, comporta generalmente non solo problemi estetici anche molto evidenti ma talvolta anche problemi di tipo funzionale ( arrossamenti cutanei e irritazioni cutanee ). Il lifting dell’interno coscia è l’unica procedura che ancora può rispondere come indicazione chirurgica ai difetti estetici appena descritti.
Il lifting interno cosce va ad intercettare i problemi di un’area critica del corpo, soggetta anche in età più giovane a cedimenti di vario grado e particolarmente colpita assieme all’esterno cosce da stadi avanzati di cellulite.
Il mutamento delle condizioni estetiche delle cosce può dipendere anche da un cedimento dei tessuti facilitato da cause multifattoriali una delle quali è sicuramente ( sempre a fronte di una condizione genetica predisponente ) costituita dai cambiamenti importanti di peso, dall’alimentazione scorretta e dalla scarsa dedizione alle attività fisiche intese come adeguata ginnastica muscolare. Il lifting interno cosce è richiesto comunque in età più matura, quando il cedimento cutaneo e quindi l’eccesso cutaneo non possa più essere risolto con altre procedure.
22 Giugno, 2016