Addio alle macchie solari: cause, sintomi e rimedi

Addio alle macchie solari: cause, sintomi e rimedi

Con l’arrivo delle tanto desiderate ferie estive molte persone avranno scelto una vacanza rilassante fatta di lunghe giornate passate a prendere il sole in spiaggia. Se non si fa attenzione però, l’eccessiva esposizione al sole può diventare un nemico e danneggiare gravemente la nostra pelle, causando antiestetiche discromie su viso e corpo (soprattutto braccia, spalle e schiena).

L’esposizione al sole può portare infatti, oltre ad una gradevole abbronzatura anche la comparsa di fastidiose macchie sulla pelle. Ciò può accadere per diversi fattori, tuttavia è indispensabile ricordare che se non si usano fattori di protezione totale, su tutto il corpo, e per tutta la durata dell’esposizione al sole, la comparsa di macchie sulla pelle può verificarsi con facilità. La discromia può comunque scomparire naturalmente, una volta persa l’abbronzatura: ma se così non fosse, è necessario farsi visitare da uno specialista per stabilire la natura delle macchie e trovare la tecnica migliore per eliminarle.

Le macchie solari sono delle piccole macchie sulla pelle che compaiono solitamente dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso, spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi.

Quali sono le cause delle macchie solari sul viso

Le macchie sulla pelle del volto sono dovute a mal funzionamento dei melanociti, le cellule che producono la melanina, ossia la sostanza che protegge l’epidermide dai raggi UV e che, quando compare in modo omogeneo, dona alla nostra pelle un’abbronzatura uniforme.
Quando i melanociti non funzionano a dovere e la tintarella scompare, però, possono rimanere sulla cute delle antiestetiche macchie marroni o grigie.

Oltre ai raggi ultravioletti, influiscono sulla comparsa di macchioline sul viso anche fattori genetici, ormonali o ambientali.

Macchie solari: come eliminarle

I trattamenti contro le macchioline causate dal sole sulla pelle variano a seconda della loro tipologia e profondità. Per questo è importante rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, che saprà indicare come togliere le macchie solari dal viso nel modo più appropriato.

Nella maggior parte dei casi le macchie solari vengono eliminate con l’innovativo sistema Laser Q-Plus EVO. Il laser Q-Plus EVO si basa su una potente tecnologia che assicura una grande versatilità nelle applicazioni cliniche. La piattaforma Q-Plus EVO include diverse sorgenti laser: Q-Switch – che interagisce
foto-acusticamente con i tessuti – IPL e Laser Pulsati – che agiscono in modo fototermico. Questa esclusiva combinazione rende il sistema unico e rappresenta il goldstandard nel trattamento di tatuaggi multicolore e lesioni pigmentate benigne. È inoltre molto efficace per l’epilazione, per la rimozione delle lesioni vascolari e per il trattamento delle macchie dell’età. Laser Q-Plus EVO è la soluzione ideale per dare alla pelle maggiore lucentezza ed eliminare le antiestetiche macchie.